Ultima modifica: 6 Febbraio 2020

Life Skills

Il nostro istituto, nell’ambito della rete delle scuole  che promuovono salute di cui fa parte, aderisce al progetto Life Skills Lombardia. 
L’Organizzazione Mondiale della Sanità ha individuato un nucleo fondamentale di abilità psico-sociali  che sono ritenute centrali nella promozione della salute. Si tratta delle life skills, definite come “…quelle competenze sociali e relazionali che permettono ai ragazzi di affrontare in modo efficace le esigenze della vita quotidiana, rapportandosi con fiducia a se stessi, agli altri e alla comunità…”.
Nel panorama nazionale ed internazionale, le attività di prevenzione in ambito scolastico basate sul potenziamento delle life skills rappresentano uno degli approcci innovativi più efficaci per quanto riguarda l’intervento con gli studenti. 

Il LifeSkills Training program (LST) è un programma di prevenzione all’uso e abuso di sostanze validato scientificamente e dimostratosi capace di ridurre il rischio a lungo termine dell’uso/abuso di alcol, tabacco e droghe (ma anche violenza e bullismo). 

Il LifeSkills Training è un programma educativo-promozionale che si focalizza sulle capacità di resistenza all’adozione di comportamenti a rischio all’interno di un modello più generale di incremento delle abilità personali e sociali. 
In particolare il programma agisce su:

competenze personali, quali problem-solving, decision-making;
abilità sociali, quali l’assertività o la capacità di rifiuto;
percezioni e informazioni sulle sostanze.

L’Ufficio Scolastico Regionale e la Regione Lombardia, nell’ambito del più ampio Accordo di collaborazione per lo sviluppo di attività di promozione della salute rivolte alle Scuole secondarie di primo grado, promuovono LST a livello territoriale attraverso gli Uffici Scolastici Territoriali e le ATS.

Per maggiori informazioni: www.scuolapromuovesalute.it