Ultima modifica: 11 Giugno 2021

Sportello Psicologico

Lo Sportello d’ascolto è un servizio ad accesso spontaneo, dove confrontarsi con un professionista psicologo esperto, in grado di accogliere bisogni e richieste in assenza di aspettative, di giudizio e nel totale rispetto della riservatezza. Obiettivo dello Sportello è la promozione del benessere psicologico dei singoli e del sistema scolastico.

Nell’a.s. 2020-2021, a partire dai bisogni emersi con la pandemia, è stato indetto un bando all’interno del nostro Istituto Comprensivo vinto dalla dott.ssa Athena Santoro. Lo Sportello è stato attivato per il personale interno e i genitori degli alunni, nell’ottica di rispondere alle richieste relative ai loro ruoli educativi.

Obiettivo del nostro Sportello è stato aiutare le figure adulte di riferimento di bambini e ragazzi a sostenere il loro processo di crescita, promuovendo il loro benessere psicofisico e relazionale, potenziando le risorse individuali e dell’ambiente e svolgendo un lavoro di prevenzione al disagio.

Dove necessario, lo Sportello d’ascolto svolge un ruolo di orientamento e favorisce l’invio a eventuali Servizi idonei ad una maggiore presa in carico, poiché al suo interno è previsto un lavoro di consulenza limitato nel numero di incontri e non terapeutico.

Di seguito il materiale presentato negli incontri con le famiglie per il progetto “Sportello Psicologico”

Internet nella relazione fra genitori e figli – 17 maggio 2021

Internet nella relazione fra genitori e figli – 25 maggio 2021

Benessere digitale e salute – 17 maggio 2021

Benessere digitale e salute – 25 maggio 2021

Internet: opportunità e rischi – 17 maggio 2021

Internet: opportunità e rischi – 25 maggio 2021

Essere genitori ai tempi di internet