Ultima modifica: 16 Ottobre 2022

Valutazione Scuola Primaria

L’Ordinanza Ministeriale n. 172 del 4 dicembre 2020 prevede che da quest’anno scolastico la valutazione periodica e finale degli apprendimenti delle alunne e degli alunni delle classi della scuola primaria sia espressa attraverso un giudizio descrittivo riportato nel Documento di valutazione e riferito a differenti livelli di apprendimento.

Qui il documento redatto dal Gruppo di lavoro sulla Valutazione relativo alla sintesi ragionata e contestualizzata per identificazione degli obiettivi di apprendimento a partire dal Curricolo d’Istituto e dalle rubriche di valutazione.

Gli obiettivi di apprendimento del Curricolo sono stati resi maggiormente essenziali, generali, osservabili e inclusivi, al fine di poterli utilizzare e valutare nel Nuovo Documento di Valutazione, per ogni disciplina e per ogni singolo alunno, mediante i livelli di acquisizione ministeriali (Avanzato, Intermedio, Base, In via di Prima Acquisizione).

Valutazione Scuola Secondaria I°

CRITERI VALUTAZIONE COMPORTAMENTO E DEROGHE